Taralli integrali, tutti i benefici di questa preziosa farina

farina integrale copertina articolo blog

Usare la farina integrale significa riscoprire la bontà di un prodotto più sano e naturale. Secondo diverse ricerche scientifiche, consumare invece la farina di grano tenero 00, la più diffusa a casa e nell’industria, non fa bene alla salute perché povera di fibre che rendono gli amidi facilmente assimilabili.

La farina integrale ha il vantaggio di mantenere intatti i nutrienti presenti nel germe, perché il chicco, viene utilizzato nella sua interezza. Inoltre, diversamente dalla farina 00, quella integrale conserva integralmente la crusca ed è molto più ricca di fibre.

Sul mercato sono facilmente reperibili tantissimi prodotti ricchi di questa farina, dalla pasta ai prodotti da forno, come i taralli pugliesi, presenti nella versione con fibre, all’interno della nostra linea tradizionale.

Generalmente, per beneficiare degli effetti salutari dei cereali integrali, si consiglia di consumarne tre porzioni al giorno. Inserirli nella dieta è semplice: basta sostituire alcune porzioni di alimenti raffinati come pane o pasta con la loro versione integrale. Ottimi sostituti possono essere i taralli con farina integrale di Fiore di Puglia. Inoltre l’introduzione dei cereali integrali dovrebbe essere progressiva, in modo da consentire all’organismo di adattarsi a un maggior contenuto di fibre.

Quali sono i benefici degli alimenti integrali?

Consumare taralli, prodotti da forno e alimenti a base di farina integrale, significa godere di diversi benefici. Come ad esempio:

Riduzione del rischio cardiovascolare

Le persone che svolgono uno stile di vita sano, con una dieta a basso contenuto di grassi che assumono giornalmente tre o più porzioni di alimenti integrali, hanno fino al 30% di possibilità in meno di contrarre eventi cardiovascolari rispetto a chi ne assume quantità inferiori.

Contrasto al sovrappeso 

Grazie all’elevato contenuto di fibre all’interno di questi cibi, diminuisce il controllo dell’appetito e aumenta il senso di sazietà, di conseguenza sviluppare un livello di obesità è molto meno probabile per le persone possano soffrire di sovrappeso e obesità, con un maggiore apporto di fibra nella loro dieta.

Azione antinfiammatoria

I benefici antiossidanti contenuti nei cereali integrali, hanno un’azione antinfiammatoria dopo il passaggio gastro-intestinale.

Il pane e i prodotti da forno sono tra gli alimenti più consumati quotidianamente. Cominciamo a optare per una versione arricchita da farina integrale e per notare subito la differenza.

Condividi:
it_ITItaliano
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
X