Abbiamo scelto l’Oliva DOP “La Bella della Daunia” varietà Bella di Cerignola perché rappresenta a pieno titolo uno dei prodotti tipici della dieta mediterranea con una polpa consistente e dal gusto è pieno e saporito.
Raccolta rigorosamente a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici, è caratterizzata da dimensioni piuttosto grandi, dalla forma ovale e da un elevato rapporto polpa/nocciolo. ll flavour tipico è ottenuto da una fermentazione naturale per sei mesi con sale.
Da sempre siamo molto attenti alle varietà agrarie di piante coltivate. Questo cultivar autoctono della zona di Cerignola, ha la sua origine, secondo alcuni, dalla coltivazione dell’Orchite introdotta dai Romani, secondi altri studiosi fu introdotta nel 1400 dagli Aragonesi, negli anni della denominazione spagnola.
Da sapere:
Il consumo delle olive, così come dell’olio extra vergine di oliva, apporta numerosi vantaggi alla salute. In particolare, la presenza di antiossidanti e grassi “buoni” conferisce alle olive proprietà utili a sostenere la salute del sistema cardiovascolare e ridurre i danni provocati dai radicali liberi.
Ecco perché per offrirvi un prodotto tutto made in Puglia, noi di Fiore di Puglia per i nostri taralli abbiamo scelto le olive “La bella di Cerignola” .
Taralli Fiore di Puglia alle olive “La Bella di Cerignola” : UN NUOVO GUSTO TUTTO PUGLIESE.