Cosa significa bio? Alla scoperta dei taralli Qualità Puglia
Sentiamo sempre più spesso utilizzare questa parola: “BIOLOGICO”. Ma esattamente cosa significa e cosa vuol dire produrre alimenti biologici?
Si possono definire alimenti biologici tutti quei prodotti di origine vegetale o animale ottenuti mediante un processo che non prevede l’utilizzo di elementi esterni.
Ad esempio per quanto riguarda la produzione di cibo biologico, non sono utilizzati prodotti chimici, pesticidi o prodotti OGM, perché al contrario si preferisce una produzione basata esclusivamente sull’utilizzo di tecniche produttive che prevedono il pieno rispetto della natura e degli organismi viventi. Questo modello sta subendo una crescita esponenziale, soprattutto negli utili anni.
La produzione dei nostri taralli pugliesi biologici e degli alimenti bio in generale, è indice di un profondo rispetto verso le risorse che l’ambiente e madre natura mette a nostra disposizione.
Una produzione si può definire biologica, solo se derivante da tecniche che rispettano determinati requisiti, che sono imprescindibili per poter appartenere a questa pratica. Quali:
- Rotazione delle colture che permettono di utilizzare al meglio tutte le risorse del territorio,
- Abbandono di pesticidi, fertilizzanti chimici e antibiotici,
- Divieto di utilizzo di OGM
Si può considerare biologico anche l’utilizzo di pratiche come la pacciamatura o il sovescio che consiste nel seminare piante benefiche per il terreno che, una volta mature, verranno interrate per aumentare la sostanza organica e di conseguenza la fertilità del suolo.
Taralli pugliesi bio e altri prodotti: sempre più presenti sulle tavole degli italiani
Nonostante siano ancora considerati prodotti di nicchia e ci sia pochissima informazione in merito al biologico, il consumo di questi prodotti aumenta sempre di più, soprattutto da quando è cominciata la pandemia. Che sia uno dei nostri taralli Fiore di Puglia o altro, mangiare biologico significa avere grande rispetto per la natura che ci circonda ma anche per il proprio benessere.
Inoltre questo tipo di alimentazione apporta tantissimi benefici, infatti:
- Rafforza le difese immunitarie,
- Riduce il rischio di patologie cardiache,
- Favorisce la perdita di peso,
- Migliora le abitudini del sonno.
Proprio in virtù di questo nasce la nostra LINEA BIOLOGICA: progettata per tutti i nostri consumatori e non, che hanno un occhio attento all’ambiente e voglio vivere la natura responsabilmente.
I nostri taralli pugliesi biologici sono prodotti seguendo la ricetta tradizionale, ma con l’utilizzo di materie prime che seguono tutti gli standard che impone questo tipo di coltivazione.