PASTA CON PESTO DI TARALLI PUGLIESI E POMODORINI SECCHI
Primo piatto originale con i taralli Fiore di Puglia
La pasta con pesto di taralli e pomodorini secchi è un primo gustoso dai sapori tutti pugliesi. Una ricetta ideale da preparare per una cena tra amici o in famiglia. Una salsa dal sapore delicato facile e veloce da preparare che si adatta a ogni tipo di pasta, dagli spaghetti alla pasta corta.
Il valore aggiunto di questa ricetta sono i taralli tradizionali pugliesi: pietanza perfetta da gustare non solo nella loro forma originale ma anche come ingrediente di molte ricette.
Dosi: 4 persone
Tempo: 20 minuti
Difficoltà: facile
INGREDIENTI:
- 400 g di spaghetti
- 250 g di pomodorini secchi sott’olio
- 60 g di taralli Fiore di Puglia (prova la variante con il Crumble speziato di taralli)
- 1 spicchio d’aglio
- pecorino grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Cominciate mettendo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata portandola a ebollizione.
Versate ¾ dei taralli in un mixer e tritateli finemente, aggiungete l’aglio spezzettato e i pomodorini secchi tagliati a pezzetti. Frullate il tutto ancora una volta delicatamente.
Infine, unite il pecorino grattugiato e l’olio extravergine d’oliva a filo e mixate gli ingredienti in modo da ottenere un pesto dalla consistenza granulosa. Se il sugo è troppo denso, aggiungete ancora un po’ d’olio.
Quando l’acqua sarà giunta a ebollizione, buttate gli spaghetti in pentola e fateli cuocere per una decina di minuti (controllate i tempi indicati sulla confezione).
A cottura ultimata, scolateli e versateli in un’insalatiera. Unite un filo d’olio e il pesto preparato e mescolate per bene. Impiattate e servite la pasta fumante in tavola.
NB: Potete preparare questo pesto rendendolo ancora più rustico sbriciolando i taralli a mano.
Se non siete vegetariani, potete insaporire il pesto con un’acciuga sotto sale e per gli intolleranti al glutine è disponibile la linea di taralli senza glutine classici.
IDEE VARIANTI:
Variate la ricetta utilizzando, al posto del pecorino, il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Potete arricchire questo piatto con dei pomodorini Pachino appena saltati in padella o fatti appassire in forno per 5 minuti.
Divertitevi a sperimentare nuove versioni con i taralli al peperoncino, taralli alle olive e taralli al gusto mediterraneo di Fiore di Puglia.