Una ricetta colorata e fresca, che ricorda la primavera, le friselle con caponatina cruda e tonno scottato sono ideali come antipasto, leggero ma gustoso, per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Una ricetta facile e veloce da preparare, dove i sapori della tradizione si uniscono sapientemente, creando un piatto semplice e delizioso e dove l’ingrediente principale è la frisella; un tipico prodotto pugliese, realizzato con materie prime naturali, come le Friselle Classiche Fiore di Puglia.

Dosi: 4 persone
Tempo: 15 min
Difficoltà: facile

INGREDIENTI:
4 friselle
300 g trancio di tonno 
1 peperone giallo
150 g di pomodorini
Olive nere denocciolate
Olive verdi denocciolate
1 cipolla rossa
Olio extra vergine di oliva
Sale
pepe

PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni e i pomodorini e sgocciolate le olive; tagliate i peperoni a fette ed eliminate per bene i filamenti bianchi e i semini interni, poi fateli a tocchetti. Tagliate poi in 2 i pomodorini e le olive, dopodiché ponete tutto all’interno di un’insalatiera capiente e condite con dell’olio e del sale; aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a fettine e mescolate il tutto.
A questo punto potete passare alla preparazione del tonno: una volta scaldata la piastra sul fuoco, fate cuocere il trancio 3-4 minuti per lato aggiustando con poco sale, poi spegnete il fuoco e spostate il pesce in un piatto, dove lo taglierete in “straccetti” sottili.
Nel frattempo bagnate le friselle con un paio di cucchiai d’acqua per ammorbidirle.
Componete adesso il piatto: usate le friselle come base, ponetevi sopra un paio di cucchiai di verdure e qualche straccetto di tonno; condite con un filo d’olio e un pizzico di pepe e il vostro antipasto è pronto per essere servito a temperatura ambiente!

Condividi:
it_ITItaliano
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
X